public/

"Chiostri e inchiostri", il Festival dei grandi ospiti

Noci ospita la Terza Edizione di “Chiostri e Inchiostri”, il festival letterario di mezza estate che raccoglie tra i vicoli del centro storico scrittori e artisti pugliesi e nazionali: Largo Rotolo, Largo Albanese, Largo Spirito Santo, Largo Porta Nuova, il Chiostro delle Clarisse e la Chiesa Madre sono gli spazi principali dell’evento. Dal 29 al 31 luglio il festival torna a fondere i luoghi identitari di Noci con la letteratura e la cultura, dando vita a un dialogo tra la tradizione e le nuove sfide proposte dalla modernità, ma soprattutto tra la comunità e gli ospiti.

Sotto la direzione editoriale del senatore Piero Liuzzi, la manifestazione è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci, del Consiglio Regionale della Puglia, dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari; e, oltre al sostegno di numerosi sponsor privati, con la collaborazione di Pugliè, Vivere d’Arte Eventi, la libreria Skribi e l’Accademia delle Belle Arti di Bari.

Tra i cinquantasette ospiti di questa edizione numerosi sono i nomi prestigiosi: da Antonella Boralevi, che ha trovato accoglienza a Noci già l’anno scorso, con il suo nuovo libro “Magnifica creatura”, a Marco Follini con “Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro”; da Paolo Verri con “Il paradosso urbano. Nove città in cerca di futuro”, a Michela Palmieri con “Educazione ambrosiana”. Ma altre novità caratterizzano l'edizione del festival, a partire dalla particolare attenzione posta su alcuni temi come l’inclusività con Nadia Lauricella e l'eutanasia con Beppino Englaro.

Il festival si contraddistingue, inoltre, per un’apertura ad altre forme di divulgazione e approfondimento culturale, dalle arti visive ai concerti a fine serata: il celebre attore Lino Guanciale si esibirà domenica 31 luglio, alle ore 23:15 in Largo Rotolo, con il monologo “Fuggi la terra e l’onde”; tra i concerti, quello del cantautore Pierdavide Carone e a regalare magia l’arpista nocese Lucia Lamanna, vincitrice del prestigioso concorso internazionale nel New Auditorium di Akko, in Israele. “Noci segreta” è infine l’ultima novità di questa edizione 2022 del festival: sabato e domenica a partire da Piazza Plebiscito il pubblico sarà condotto alla scoperta delle bellezze del vecchio palazzo Ramundo.

Maggiori info sull'evento e sull'intero programma nel sito internet www.inchiostrinoci.it

 

Rossana Gentile

Info notizia

29 luglio 2022

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia